martedì 24 novembre 2015

Trasformare l'acqua in vino (con la fisica)

Incredibile, finalmente anche su Quantizzando è avvenuto un miracolo: l'acqua è diventata vino, per la gioia di tutti.
Ovviamente, i miracoli su questo blog li può fare solo la scienza e, in realtà, nel video che vedrete tra poco cerco di far vedere come, grazie ad un semplice fatto come la differenza di densità di due fluidi, sia possibile fare delle cose sorprendenti.
Ma non anticipo nulla e lascio il resto alla visione del nuovo esperimento di Quantizzando.
Fatemi sapere poi se avete fatto colpo su amici e parenti.



sabato 14 novembre 2015

Una speranza vasta come l'universo

Visto da Saturno, il nostro pianeta è quel puntino bianco che vedete in questa foto scattata dalla sonda NASA Cassini nel 2013. Siamo solo un pianetino minuscolo nell'immensità dell'universo, un pallido puntino blu per dirla con le parole di Carl Sagan. Inoltre, notate che in questa foto sono incluse tutte le persone che vivono o che abbiano mai vissuto sulla Terra.

© NASA

venerdì 6 novembre 2015

Una Relatività Generale lunga un secolo

Anche se sembra un gioco di parole, bisogna dirlo: anche per la teoria della Relatività Generale il tempo è passato. Praticamente 100 anni fa, il 25 Novembre 1915, Albert Einstein pubblicava la sua teoria ed fu subito rivoluzione del modo di concepire l'universo.
Spero, vivamente, di non essere troppo criptico in questo post. Questo vuole essere solo un omaggio personale e magari anche un po' particolare ad una teoria molto importante che, sostanzialmente, ha cambiato il modo di fare scienza negli ultimi 100 anni, oltre che dare importanti suggerimenti e sollevare nuovi problemi sulla natura stessa dell'universo.
Vorrei dire solo un paio di cose perché, naturalmente, potete trovare ovunque, su ogni blog di scienza, un post omaggio alla teoria di Einstein.
Giusto così, 100 anni si compiono una volta sola e vanno celebrati.
In particolare, consiglio, per chi non lo avesse già fatto, di dare un'occhiata, anzi un orecchio, ai podcast di Radio 3 Scienza, dove si è parlato di Relatività Generale in maniera estensiva nelle settimane passate.

Einstein che se la canta e se la suona.
Ma cos'è la teoria della Relatività Generale? Di cosa parla?

giovedì 5 novembre 2015

Il Sole come non lo avete mai visto

WOW, innanzitutto.
Ma vi devo anche qualche spiegazione. Ecco, la NASA è stata così gentile da rilasciare, qualche giorno fa, un video di 30 minuti che ha come protagonista la stella più vicina al nostro pianeta: il Sole. Le immagini sono state riprese dal Solar Dynamic Observatory (SDO), una sonda NASA che studia il Sole sette giorni su sette, 24 ore su 24.
Si tratta di un video in cui il Sole viene mostrato in 10 differenti lunghezze d'onda, dai raggi-X all'ultravioletto. Ma non solo. Infatti il "come non lo avete mai visto" del titolo di questo post viene dal fatto che il video è in formato 4K, cioè ultra alta definizione. E ho detto tutto.
Quindi ora, prima di guardare il video, fate un bel respiro profondo, perché dopo resterete senza fiato.



lunedì 2 novembre 2015

Particelle nell'atmosfera

Nell'atmosfera del nostro pianeta finiscono un sacco di cose. Per esempio i prodotti di incendi e eruzioni vulcaniche, oppure semplicemente polveri varie o ancora sostanze dal mare. Tutte queste particelle dunque finiscono nell'aria. La domanda più ovvia è dunque: dove vanno a finire queste particelle?
La risposta potete trovarla in questo video/simulazione creato dal Dr. Gavin Schmidt, climatologo della NASA.
Come potete vedere, l'atmosfera è un sistema dinamico molto complesso e simulazioni come quella qui sotto possono aiutare gli scienziati a prevedere gli scenari futuri riguardo il clima del nostro pianeta e il ruolo che alcuni meccanismi hanno.

[Per la cronaca, nel video, abbiamo in bianco particelle generate da eruzioni vulcaniche, in rosso quelle generate da alcuni incendi e in blu il sale marino tirato su nell'atmosfera dalle correnti d'aria.]

Ecco alcuni altri post, riguardo al clima, che potete trovare su Quantizzando:

Inoltre, per chi se la cava abbastanza bene con l'inglese, consiglio nuovamente di dare un'occhiata al sito realclimate.org che è davvero molto interessante. Il riscaldamento globale è ormai da tempo un dato di fatto e su Quantizzando alla fine ne abbiamo sempre parlato perché, pur non essendo propriamente un argomento di astrofisica, comunque si tratta di un fatto scientifico molto rilevante per tutti noi e come tale non può essere trascurato su un blog di scienza.