lunedì 2 novembre 2015

Particelle nell'atmosfera

Nell'atmosfera del nostro pianeta finiscono un sacco di cose. Per esempio i prodotti di incendi e eruzioni vulcaniche, oppure semplicemente polveri varie o ancora sostanze dal mare. Tutte queste particelle dunque finiscono nell'aria. La domanda più ovvia è dunque: dove vanno a finire queste particelle?
La risposta potete trovarla in questo video/simulazione creato dal Dr. Gavin Schmidt, climatologo della NASA.
Come potete vedere, l'atmosfera è un sistema dinamico molto complesso e simulazioni come quella qui sotto possono aiutare gli scienziati a prevedere gli scenari futuri riguardo il clima del nostro pianeta e il ruolo che alcuni meccanismi hanno.

[Per la cronaca, nel video, abbiamo in bianco particelle generate da eruzioni vulcaniche, in rosso quelle generate da alcuni incendi e in blu il sale marino tirato su nell'atmosfera dalle correnti d'aria.]

Ecco alcuni altri post, riguardo al clima, che potete trovare su Quantizzando:

Inoltre, per chi se la cava abbastanza bene con l'inglese, consiglio nuovamente di dare un'occhiata al sito realclimate.org che è davvero molto interessante. Il riscaldamento globale è ormai da tempo un dato di fatto e su Quantizzando alla fine ne abbiamo sempre parlato perché, pur non essendo propriamente un argomento di astrofisica, comunque si tratta di un fatto scientifico molto rilevante per tutti noi e come tale non può essere trascurato su un blog di scienza.