sabato 11 luglio 2015

#PlutoFlyBy

Come ormai probabilmente tutti saprete, il 14 Luglio la sonda NASA New Horizons farà un incontro ravvicinato con Plutone (quello che si chiama Fly-By) e ci fornirà, per la prima volta nella storia, immagini ad alta risoluzione del pianeta nano che si trova mediamente a 6 miliardi di chilometri di distanza dal Sole.
Ne avevo già parlato su questo blog lo scorso Febbraio, avvisandovi di tenervi pronti. Ora ci siamo.

Ecco, dunque, ho pensato di utilizzare un software della NASA che si chiama NASA's Eyes (e che chiunque può scaricare da qui). Grazie a questo software é possibile simulare quello che si vedrebbe se si fosse "a cavallo" della sonda New Horizons nei prossimi giorni; si va dall'incontro ravvicinato con Plutone e Caronte (una delle sue lune) fino ad osservare Plutone che eclissa il Sole. Quest'ultima cosa è molto importante perché in questo modo la luce del Sole, passando nell'atmosfera di Plutone, potrà fornire a New Horizons parecchi dati riguardo la struttura atmosferica del pianeta nano.

Insomma, ci aspettano giorni pazzeschi per l'esplorazione spaziale.

Perciò, dicevo, nell'attesa, razie a questo video che ho fatto per voi, possiamo provare a gustarci cosa New Horizons vedrà (come detto nel video, Plutone comincia ad essere bello vicino intorno alle ore 13 italiane):



In particolare, poi, questo è il tanto atteso momento del fly-by (saranno le 13:49 in Italia, nel video l'orario é quello del Regno Unito):



Ricordo a tutti che ci vogliono 5 ora circa per comunicare con New Horizons, come avevo già fatto presente su Twitter:

Quindi, questo per dire che, tra una cosa e l'altra, le prime immagini potrebbero arrivare il giorno 15 luglio. Ci sarà da aspettare, trepidando. Ma del resto, Plutone è stato scoperto nel 1930: abbiamo atteso 85 anni, cosa saranno mai quattro-cinque ore a questo punto?

Per finire alcune informazioni di servizio: ricordatevi che potete seguire il mio account su Twitter (@quantizzando) ma anche su Facebook potete seguirmi/chiedermi l'amicizia (sandro.ciarlariello).