sabato 14 marzo 2015

Festival dell'Astronomia in Molise

Anche se mi trovo nel Regno Unito, da buon molisano proprio non potevo esimermi dal ricordarvi che a partire da oggi e fino al 3 Maggio 2015 a Campobasso ci sarà il Festival dell'Astronomia.

Annunciato già da tempo dal presidente dell'INAF, Giovanni Bignami, oggi alle 19 il Festival prende vita. Tutti i dettagli, con il programma delle attività e delle mostre lo trovate su questo sito:




Faccio notare che c'è anche un concorso fotografico: per partecipare basta postare la vostra foto su Instagram, seguendo l'account obiettivouniverso. Avete tempo fino al 10 Aprile 2015...cosa state aspettando? Presidente della giuria del concorso fotografico sarà Tony Vaccaro, noto fotografo statunitense ma di origini molisane (di Bonefro, per la precisione!).

Inutile dirvi che da quando ho saputo del Festival dell'Astronomia in Molise, dentro di me ha trovato posto una gioia incredibile. Peccato non poter assistere a questo evento, ma sono sicuro che la grande partecipazione dei miei corregionali (e non solo) renderà questo appuntamento meraviglioso e l'INAF non mancherà di riproporre lo stesso Festival e/o simili manifestazioni in Molise.


Del resto il Molise e i molisani hanno tanta voglia di Scienza: sono sicuro che i ragazzi delle scuole ma anche gli adulti non perderanno l'occasione di perdersi nel Planetario, viaggiando nel Sistema Solare e magari fino ai confini(?) dell'universo...

Spero davvero che la massiccia partecipazione porti non solo i miei amici molisani a scoprire quanto sia meraviglioso studiare come funziona l'universo, ma anche le istituzioni regionali a tenere più in conto la scienza in generale. Infatti sarebbe bello se un giorno anche in Molise ci fosse il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)...
Forse mi sto allargando troppo con i miei sogni: nel frattempo c'è un Festival dell'Astronomia da visitare. Un Festival in cui, sono certo, ci sarà da divertirsi e allo stesso tempo imparare moltissime cose sull'universo in cui viviamo.

Si tratta di un'occasione da non perdere: avete più di un mese, fateci un salto, portateci i vostri figli, i vostri nipoti. E voi figli magari adulti, portateci i vostri genitori magari anziani, perché non si smette mai di imparare. Ah, infine, dimenticavo: andateci pure per me e poi rendetemi felice e fatemi sapere se vi è piaciuto e cosa avete imparato.

Inoltre, se non siete molisani e vi trovate da quelle parti, allora approfittatene per fare un bel giro di questa regione che purtroppo spesso viene completamente ignorata dai media nazionali, se non quando avvengono terremoti o dissesti idrogeologici. Provate a scoprire la bellezza e la genuinità del Molise tra un viaggio nel planetario e una mostra sull'astronomia.

Sono sicuro che tra il Festival dell'Astronomia e qualche bella gita non rimarrete delusi.