domenica 9 novembre 2014

Dimensioni galattiche

Moltissime volte ci vengono mostrate meravigliose foto di galassie e tutti meravigliosamente esclamiamo "oooooh!" (io per primo!).
Però (però!) mai una volta che qualcuno ci faccia capire che una galassia sia più grande dell'altra (o più piccola, sia chiaro, non si fanno favoritismi qui).

Per fortuna ho trovato questa bella immagine in cui galassie diverse vengono messe a confronto sulla stessa scala. Con questo non intendo che ognuno di noi debba sapere chi è più grosso di chi (o più piccolo!) ma soltanto capire ed essere in grado di quantificare l'affermazione "più grosso/piccolo di".

Quello che posso dirvi, come discorso generale e senza entrare troppo nei dettagli, è che solitamente le galassie ellittiche più grosse sono più grandi delle grosse spirali. Così, giusto per darvi un'idea della fauna/flora galattica che popola l'universo.



Perchè, sapete, a volte questo può fare la differenza. Soprattutto quando qualcuno (per esempio io!) vi dice che una galassia ha cento miliardi di stelle mentre un'altra ne ha dieci miliardi c'è un fattore dieci che balla ma fin quando lo leggete, alla fin fine sono solo numeri buttati lì. Almeno finché non confrontiamo con una immagine le due galassie.

Ebbene, qui su Quantizzando era proprio ora di farlo. Perciò vi posto questa bella immagine-confronta-galassie che potete gustarvi con la dovuta calma e le dovute riflessioni. Ma in conclusione solo una cosa dovete ricordare perché molto importante: l'universo è pieno di cose che difficilmente potremo riuscire a concepire nelle nostre piccole teste, ma c'è sempre una maniera per provarci!