mercoledì 16 aprile 2014

Una mappa (seria) del Sistema Solare

In scala. Lo ripeto, vi sto presentando una mappa del nostro Sistema Solare in scala. Ma a differenza delle altre mappe del Sistema Solare è davvero una mappa in scala.

In particolare la scala adottata è quella tale per cui la Luna rappresenta un pixel. E infatti il sito si chiama "Se la Luna fosse solamente un pixel".



Vi avviso: c'è parecchio spazio vuoto tra i pianeti. Ed è proprio questo il punto. Solitamente le mappe  mostrano le posizioni e le dimensioni dei pianeti. Ma questa è una mappa che mostra anche lo spazio che c'è tra i pianeti. E c'è un sacco di spazio tra i pianeti.

La mappa la trovate qui:
http://joshworth.com/dev/pixelspace/pixelspace_solarsystem.html

Personalmente adoro questa mappa. Potrebbe essere estremamente noiosa da "sfogliare" ma è una mappa fantastica se apprezzata.

Mostra davvero quanto siamo piccoli rispetto al nostro vicinato, cioè il Sistema Solare. Figurarsi rispetto all'intera Via Lattea! (Per non parlare del resto dell'universo)

Dovremmo abituarci a pensare che la maggior parte dello spazio del nostro Sistema Solare è soltanto spazio vuoto. Credo sia un ottimo esercizio mentale da fare assolutamente.