martedì 4 marzo 2014

Il primo anno insieme

Un anno fa nasceva questo blog.
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi, amiche e amici lettori che non solo frequentate assiduamente il blog ma segnalate anche errori (che purtroppo anche quelli capitano) e/o sviste. Grazie a voi, anzi solo grazie a voi questo blog può migliorare.

Questo blog parla di scienza, molto spesso di astrofisica. E sapete perché? Perché a volte fa bene pensare a tutto quello che si trova nell'universo e quanto infinitamente minuscoli siamo tutti noi con i nostri problemi.
Ci sono stelle nei cui nuclei avviene la fusione dell'idrogeno in elio a decine di milioni di gradi.
Pianeti come il nostro che ruotano (cadono, per gli assidui del blog!) attorno ad altre stelle della nostra galassia.
E c'è un universo che si espande, fotoni che vengono da lontanissimo che rappresentano l'eco del Big Bang, buchi neri che vengono osservati grazie al moto delle stelle intorno, galassie che si scontrano senza che alcuna stella collida, giusto per dire quanto è grande questo nostro universo.

E pensate a quant'è bello interrogarsi su tutto questo tutti i giorni. E non c'è bisogno di essere, come me studenti di dottorato in astrofisica o addirittura ricercatori affermati e preparati. Chiunque, mosso dalla profonda curiosità di scoprire come è fatto l'universo e la natura che ci circonda può farsi domande. Per le risposte, quello lo sappiamo, non è così facile. Certamente gli esperimenti, il confronto con gli altri possono indicare la strada giusta.

Ma tutto sommato, di sicuro la cosa più bella è interrogarsi, porsi le domande. Se avete un problema e alla fine non solo trovate una qualche soluzione ma anche un qualche altro problema allora avrete davvero capito il problema.
Perché sono più le domande che le risposte, solitamente.

Comunque, non voglio annoiarvi. Volevo ringraziarvi davvero con tutto il cuore per il fatto che seguite Quantizzando. Questo blog, sappiatelo, è per tutti noi che amiamo farci domande (perché, sappiate anche questo, mi diverto un mondo a scrivere su questo blog!).

Per festeggiare questo primo anno insieme vi lascio con i fantastici Monty Python e la loro Galaxy Song. Sono sicuro che vi piacerà, qualora non la conosceste già.



Grazie ancora e via con un nuovo anno su Quantizzando!