venerdì 3 gennaio 2014

Cosmo Amarcord

Questo è il primo post dell'anno, quindi prima di tutto buon 2014!
Quale maniera migliore di iniziare l'anno nuovo con qualcosa di vecchio, qualcosa che magari qualche giovanissimo lettore di questo blog nemmeno ricorda. Il fatto è che mi è venuta nostalgia del secolo scorso e sono andato a ripescare su YouTube un programma del 1998 di un gigante della divulgazione scientifica in Italia. Sto parlando del programma "Viaggio nel cosmo" di Piero Angela trasmesso sulla Rai di cui vi propongo un assaggino della quarta puntata (comunque potete trovare tutte le puntate su YouTube!).


Lo spezzone che vi ho proposto è davvero bello ed entusiasmante non solo principalmente per la bravura e la passione del presentatore ma anche per il viaggio d'insieme che la super-potente-straordinaria astronave del programma compie.
Consiglio caldamente la visione di tutti i video del programma perché, ve lo dice uno che vide il programma trasmesso in diretta all'epoca, si tratta di un qualcosa di spettacolare per gli appassionati di astrofisica che magari vorrebbero avere qualche dettaglio in più. E, diciamolo, chi meglio di Piero Angela potrebbe fare una cosa del genere? Dunque armatevi di pop-corn e divano e buon giretto nel cosmo per iniziare il 2014!