mercoledì 4 settembre 2013

Una foto, un ripasso e i primi 6 mesi

Girovagando in rete, il mio sguardo si è posato su questa immagine assolutamente fantastica:

Galassia ellittica M60 (a sinistra) e galassia spirale NGC4647 (a destra)
Si tratta di due galassie che distano tra di loro una decina di milioni di anni luce e si trovano nelle vicinanze dell'ammasso di galassie della Vergine.
Comunque, al di là dei dettagli tecnici, questa immagine è spettacolare. Ma non solo per lo spettacolo che la natura offre praticamente sempre in situazioni del genere in astrofisica. Soprattutto, questa foto è spettacolare per uno scopo divulgativo-educativo.
Infatti, noi sappiamo che, per definizione, una galassia è un ammasso di stelle legate insieme gravitazionalmente e inoltre possiede altre caratteristiche legate alle dimensioni che la differenziano da altri oggetti celesti. 
Ma dopo aver visto l'immagine di sopra, che rappresenta appunto due galassie, sareste in grado di spiegare le differenze tra i due oggetti in figura?
Per prima cosa si ha che l'ellittica è rossa mentre la spirale è blu. Per il resto, vi rimando a questo vecchio post degli inizi di questo blog così ripassiamo un poco e festeggiamo anche i primi 6 mesi di vita di Quantizzando:


Grazie a tutti coloro che hanno letto Quantizzando in questi primi 6 mesi!