giovedì 25 aprile 2013

Indirizzi galattici

Tutti sappiamo più o meno dove abitiamo. Abbiamo un indirizzo, un numero civico. Tutto questo all'interno di una città, la quale fa parte di una provincia di una qualche regione di un certo stato.
Tutto questo, ovviamente sulla Terra.
Ah sì, poi la Terra si trova nel sistema solare; in particolare la Terra si trova a circa 150 milioni di chilometri di distanza dal Sole.
Bene. E il Sole? La nostra stella è nella nostra galassia, la Via Lattea.
Già ma dove? E poi, cos'è una galassia? Rispondiamo prima alla seconda domanda. Una galassia è un sistema stellare. Cioè è un insieme di stelle tenute insieme dalla gravità. Non ci sono solo stelle: c'è anche poco o tanto gas (prevalentemente idrogeno) e altre piccole particelle di materia (chiamate polvere). La Via Lattea poi è una galassia spirale ed è costituita da bracci di spirale, appunto. In tutto questo dov'è il Sole e quindi dove siamo noi? Dati raccolti qualche anno fa dal telescopio Spitzer della NASA potrebbero essere in grado di dircelo. La notizia è del 2008 o giù di lì ma credo che sia sempre un bene rinfrescarsi la memoria sulla nostra posizione nell'universo. Tenete presente che si tratta comunque di stime e gli astronomi non sono certi al cento per cento poiché noi siamo all'interno della Via Lattea e vediamo la nostra galassia solo di taglio. Sappiate che la possiamo vedere tutte le notti nel cielo:

La Via Lattea nel cielo della campagna del Texas (Fonte: Larry Landolfu, Rochester).
Insomma con tutte quelle polveri e nubi non è facile vedere le parti centrali della galassia e capire dove ci troviamo noi. Ma Spitzer è un telescopio che guarda la luce infrarossa e per fortuna la polvere non emette nell'infrarosso e per questo ha potuto effettuare le sue misurazioni. Il risultato? Secondo gli scienziati della NASA siamo in uno dei bracci a spirale, precisamente nei pressi del piccolo braccio di Orione, come potete vedere da questa ricostruzione artistica:

Ricostruzione artistica della Via Lattea con la posizione del Sole (Fonte:R.Hurt (SSC), JPL-Caltech, NASA).
In particolare sembra che ci troviamo a circa 240 milioni di miliardi di chilometri dal centro della nostra galassia!
Ma non è finita. Potremmo andare avanti a dire dove si trova la Via Lattea, ma ci fermiamo qua per il momento.
Insomma, ora lo sapete dove siamo più o meno nell'universo o almeno nella nostra galassia. Se aspettate  un pacco da un alieno che abita nella Via Lattea ora potete dare il giusto indirizzo. Completo, ovviamente.