lunedì 4 marzo 2013

Prove di fisica

Questo blog vuole essere un tentativo di spiegare la fisica, soprattutto l'astrofisica, senza formule. 
In parole povere, appunto.

Il nome Quantizzando è una sintesi estrema, in una sola parola, di quello che accade nel mondo della fisica. I fisici stanno cercando di trovare una teoria che inglobi la gravità nel modello standard della fisica delle particelle, il quale descrive tutte le forze esistenti conosciute eccetto la gravità.
E per fare ciò i fisici stanno tentando di quantizzare la gravità, anche per capire meglio come funziona l'universo.

Perciò ecco il nome di questo blog. Quantizzando è un blog di divulgazione scientifica che vorrebbe camminare al passo con gli sviluppi della fisica e dell'astrofisica. Ma non solo tramite le nuove notizie che potrebbero venire fuori giorno dopo giorno, ma anche richiamando alla mente alcune curiosità riguardanti  la fisica che magari spesso vengono dimenticate.
Questo perché nella nostra società ormai è indispensabile avere una conoscenza base scientifica, anche nel senso di comprendere come fa la scienza a capire le cose.
Quindi questo blog vuole essere un posto dove potrete trovare informazioni sulla fisica e l'astrofisica, in particolare, che spero possano essere interessanti e stimolanti.

Dunque: perché leggere questo blog?
Per avvicinarsi alla fisica e al mondo della scienza, per provare a capire come funziona l'universo ragionando con il metodo scientifico.

L'obiettivo di questo blog, come già detto, è di provare a spiegare la fisica in parole povere, senza utilizzare formule. Forse si tratta di un compito abbastanza arduo.
L'idea è quella di provarci.